Bacheca lezioni online 

MODALITA' PROVA SCRITTA

A questo link sono illustrate le modalità da rispettare per la prova scritta. La visione è obbligatoria, non sono ammesse ignoranze. Si segnala, in particolare, di seguire attentamente quanto illustrato a proposito di

  • disposizione della webcam

  • registrazione su questo sito dei risultati trovati al termine dello svolgimento della prova

  • definizione di una cartella in cui effettuare preliminarmente l'upload del documento (sin dal momento in cui si legge) e successivamente dell'elaborato (a valle della prova).

Inoltre, se possibile approntare uno scanner con cui effettuare la scansione dell'elaborato. In mancanza dello scanner, predisporre il sw per poter effettuare la scansione con il cellulare.​

PROVA TC DI LUGLIO

In calce l'esito della prova di luglio espressa in trentesimi.

TABELLA PRESENZE CORSO

Nella tabella che segue è rappresentata la facoltà di potersi esonerare dall'orale in relazione alle presenze raccolte durante il corso. Ci si scusa per il ritardo, dovuto alla necessità di elaborare i dati in maniera manuale dopo l'elaborazione automatica, sia a causa di errori random prodotti nel compilaro il modulo che anche a causa di favolose invenzioni volte a garantirsi la firma (cito ad esempio quella di Michele che prende le presenze due volte, così per sicurezza, come "Michele" e "ichele": gli farei fare due volte l'esame se avessi tempo da perdere, come "Michele" e come "ichele"). Se si ritiene che la tabella sia errata per quanto di competenza, inviare una email con oggetto "errore presenze", specificando nel corpo del testo nome, cognome, matricola e rappresentando il problema)

CONSIDERAZIONI SULLE LEZIONI ONLINE

Sono sempre stato contrario alle LOL ma debbo dire che, riguardando i video che ho predisposto, valutando la possibilità di fermare, ripartire, tornare indietro, etc, penso che la didattica non ne risenta, anzi, per alcuni versi è favorita (qualche mio vecchio studente mi ha ricordato che loro dovevano "sbobinare" per ore le registrazioni audio delle lezioni). I video sono e saranno registrati nell'attuale contesto, quindi con la fretta del momento. Anche le slide a supporto sono e saranno riaggiornate in quanto quelle attuali sono adatte a supportare il docente in presenza ma sono inadatte in sua assenza. Per cui vi invito a segnalarmi inevitabili errori o omissioni.

Resto disponibile a ricevere domande via email a cui risponderò pubblicamente su questo sito. Ancora su questo sito, sto valutando l'opportunità di aprire un blog dove potete porre le vs domande e eventualmente anche fornire risposte o spunti di discussione, in attesa dei miei commenti. Lo faccio se ritenete sia opportuno ovvero se lo sfruttate attivamente. Lancerò un sondaggio al riguardo nei prossimi giorni . Se avete domande o suggerimenti, inviatemi pure una email, eventuali questioni potrebbero concorrere ad arricchire il sondaggio di cui sopra.

Come anticipatovi nella email, le nostre LOL sono strutturate iniziando con una breve intro live; a seguire, un video della durata di circa 30-40 minuti, al termine un nuovo contatto live per eventuali commenti, domande o spunti vari. Se la lezione dura due ore si chiude con i saluti, altrimenti ci sarà un altro video e il successivo contatto live, nonchè i saluti. 

PRESENZE

Occorre raccogliere le presenze. Ci basiamo sulla procedura che conoscete cioè su quella introdotta durante la prima lezione. Ve la ricordo con l'ausilio delle figure a margine.

1) fare il login al mio sito - subito dopo il vs nome compare in arancione in alto a destra

2) dal menu accessibile cliccando sul vs nome, selezionare la voce "PRESENZE" (cfr I figura a margine)

3) compilare la scheda (cfr II figura a margine) evitando di trascrivere l'indirizzo ip che perde di significato per le LOL

4) attendere il messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione per 10 secondi. SOLO qualora entro il limite dei 10 s non vi sia riscontro, inviare una email a presenzeft@outlook.it con oggetto:

PRESENZA TC, GGMMAA, NOME, COGNOME, MATRICOLA, CODICE PRESENZA. 

 

Nel caso occorra l'email trascrivere esattamente la stringa in rosso con le proprie specifiche. Le virgole che separano i campi vanno lasciate.  Esempio:

PRESENZA TC, 170320, Gennaro, Cuccurullo, 000000, 123

Durante i nostri colloqui online (ad un tempo random) vi comunicherò il codice presenza.

© 2017 by Rino Cuccurullo

  • Facebook Basic Black