Carmen
CONCILIO
Breve CV
Carmela Concilio, nata a Salerno il 27/03/1993, ha seguito il seguente percorso di formazione:
• Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado – Maturità Scientifica (09/2007 – 07/2012) presso il Liceo “L. Da Vinci” con votazione 100/100 e lode.
• Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Salerno (09/2012 – 8/11/2017), con votazione 108/110.
• Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Salerno (09/2017 – 18/02/2021), con votazione 110/110 con lode. Tesi di Laurea Magistrale in Applicazioni di Trasmissione del Calore - "Modellazione numerica dell'IR Dry Peeling: Studio preliminare delle lampade e modello tridimensionale del processo".
Ha superato l'esame di abilitazione alla professione di Ingegnere nella prima sessione dell'anno 2021 (Ingegneria Industriale - Sezione A).
A settembre 2021 è risultata vincitrice di borsa di studio per l’ottava edizione del Master NIB Learning by doing: Architettura e Ambiente/ Progettazione BIM.
Nel novembre 2021 ha partecipato al concorso pubblico per l'ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in "Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile e ambientale" presso l'Università degli Studi di Salerno, risultando vincitrice con borsa.
Esperienza lavorativa
Dal 25/08/2020 al 30/03/2021 ha lavorato come praticante presso lo studio di ingegneria Concilio (Ing. Silvia Concilio), svolgendo attività relative a:
• Verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese operanti in cantiere
• Calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici oggetto di ristrutturazione
Dal 1/06/2021 al 30/11/2021 ha lavorato in qualità di borsista presso l’Università degli Studi di Salerno per lo svolgimento di attività di ricerca, sul tema: ”Progettazione di riparazione attrezzature mediante deposizione di polvere laser”. In qualità di cultore della materia per il corso di “Fisica Tecnica ed Impianti Termotecnici” (DICIV)e per il corso di “Termodinamica e Trasmissione del calore” (DIIN), ha svolto attività di supporto alla didattica per l’anno accademico 2021/2022. Inoltre, ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio T14 relativamente all’essiccazione di alimenti attraverso riscaldamento a microonde.
Licenze e certificazioni
• Attestato di partecipazione al Corso di formazione (60 ore): Metodologia BIM con l'ausilio del BIM Authoring Edificius, rilasciato da ACCA software il15/11/2021.
• Attestato di frequenza e profitto del corso per Energy Manager. Il corso, consistente in 40 ore totali di lezioni frontali, si è tenuto presso la FONDAZIONE SACCONE, dal 4 al 18 luglio 2019, con prova finale esperita il 23 luglio 2019.
• Certificazione di Lingua inglese (ISE II) - livello B2 Trinity College London.
Progetti
• Calcolo termico e termoelastico di un freno a disco con modello FEM bidimensionale.
• Progettazione di una rettificatrice da banco.
• Caratterizzazione dello scambio termico di un condensatore e analisi delle performance di un impianto frigorifero reale.
• Progetto di marketing e sviluppo prodotto: "Ladybag" con realizzazione del gadget con stampa 3D.
• Modellazione FEM di uno scambiatore di calore controcorrente.
• Confronto tra soluzione analitica e numerica dello stato di sollecitazione e del regime termico di alcuni tipi di contatto tramite simulazioni FEM in COMSOL Multiphysics.
Ulteriori informazioni
Principali software impiegati per le attività di ricerca: Comsol Multiphysics, Mathematica, Termus BIM, Termus-i, Edificius, SolidWorks, Matlab, Genetron Properties.
Capacità di realizzare misure termografiche per l’acquisizione e l'analisi di mappe termiche.